Cosa fare per una pressione che ha picchi alti e bassi?

Buongiorno,
sono un po' di giorni che ho la pressione ballerina, cioè mi va dai 190 di massima e 120 di minima al mattino presto, il pomeriggio 70 su 90, la sera di nuovo 160/100, questa cosa mi sta causando un disagio perché ho dei giramenti di testa e dei mancamenti, cosa posso fare? Ho anche la tiroidite di Hashimoto, mi devo preoccupare?

Vi ringrazio anticipatamente

Risposta

Salve,
se i valori sono così discordanti, andrebbe fatto un monitoraggio dinamico della pressione per 24 ore, con uno specifico apparecchio di comune utilizzo in tutti gli ambulatori di cardiologia.

Una fotografia di 24 ore può aiutare a capire meglio queste altalene così significative, prima di prendere provvedimenti.

Se sei una persona anziana e soffre di malattia o sindrome di Parkinson, il discorso è diverso, ma non sono in grado di precisare altro.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo