La privazione del sale dalla dieta può portare a pesantezza alle gambe?

Salve, da 10 giorni ho iniziato una dieta per sgonfiare un po', mangio tutto, ma ho tolto completamente il sale. Non so se sia una coincidenza, ma da da 4/5 giorni, soprattutto la sera, ho un dolore forte alle caviglie che diventano pesanti come macigni con annesso senso di stanchezza e notevole prurito 3/4 cm sopra le caviglie. Visivamente, c'è solo qualche puntino rosso, forse a causa del grattare la parte, per il resto nulla. Arrivo alla sera che quasi non mi reggono le gambe. Il mio medico mi consiglia antistaminico per il prurito (ma non credo sia allergia) ed eventualmente compresse di Flogix. Non fumo, non bevo, non soffro di malattie. A cosa devo questi fastidi? Può c'entrare la dieta? Cosa devo fare?

Risposta

Ci sarebbe innanzitutto da capire perchè hai deciso semplicemente di eliminare completamente il sale che, di per sè, non è causa di gonfiore.
In generale, in ogni caso un'alimentazione bilanciata è già ricca di sali minerali senza grosse necessità di aggiungere il classico sale da cucina.
Il vero problema risiede forse nel fatto che il cambiamento è stato fatto da un giorno all'altro in maniera troppo drastica, senza dare all'organismo il tempo di adattarsi in maniera fisiologica.
Inoltre, ci sarebbe da verificare se l'apporto idrico sia sufficiente, poichè la presenza di sali aiuta l'assorbimento dei liquidi a livello intestinale e quindi cellulare.
Se stai seguendo una dieta da un professionista, ti consiglio di contattarlo esponendo i tuoi dubbi. Se invece si tratta di un fai-da-te, ti consiglio di contattare un professionista che ti indirizzerà verso un vero programma adatto alle tue esigenze.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Serena Ravasini Biologo
Dr.ssa Serena Ravasini
nutrizionista