Quale alimentazione deve seguire una donna di 74 anni con vari problemi di stomaco?

Sono una signora di 74 anni. Ho problemi di stomaco da molti anni. Vi invio i risultati dell'esofagogastroduodenoscopia del 23-11-2018: "quadro endoscopico e manovre operative esofago con varicosità a partire dal 3° medio fino al cardias senza segni di sanguinamento recente. Cardias competente. Notevole congestione ed iperemia della mucosa gastrica e duodenale con erosioni e diffuse lesioni petecchiali. Nulla da segnalare alla II porzione duodenale. Conclusioni evidenti segni di ipertensione portale gastroduodenopatia erosivo-petecchiale". Sono stata curata con Omeprazolo prima e poi con Pntorc 20, ora 40, senza alcun suggerimento alimentare. Vi chiedo gentilmente se c'è un'alternativa o una cura aggiuntiva. Grazie per la risposta.

Risposta

Gentile signora,
l'alimentazione è sicuramente molto importante anche se spesso viene sottovalutata dai medici.
Evita caffè, cola, pepe, cibi salati (come ad esempio tonno in scatola e altre conserve industriali), insaccati, latte e derivati.
Cibi amici sono rappresentati dalla frutta (in particolare banane, mele, pere, ma anche le tanto temute arance e gli agrumi in genere), la frutta secca, i cereali.
Se segui un'alimentazione semplice, i farmaci potranno essere ridotti e assunti solo al bisogno.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo