Come si risolve un difetto di pronuncia della R a 25 anni?

Salve, ho 25 anni e ho un difetto di pronuncia della r, cioè una quasi totale assenza della pronuncia. Sono ancora in tempo per intervenire su tale difetto? In che modo si può risolvere il problema? Grazie.

Risposta

Salve,

è necessario fare una valutazione delle prassie fono-articolatorie, della percezione e discriminazione uditiva del corretto fonema, per poi procedere all'impostazione corretta al fine della produzione della polivibrante (R).

Di norma, se non presenti alterazioni della motricità e/o sensibilità, è possibile correggere il rotacismo con successo e relativamente in breve tempo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Murenu Logopedista
Dr. Piero Murenu
logopedista