È normale che ad un paziente di 53 anni sia aumentata la prostata di 30 cc in un anno?

È possibile che in un paziente di 53 anni con diagnosi datata di ipertrofia prostatica (oltre 5 anni), a cui è stato successivamente diagnosticato un carcinoma prostatico (oltre 2 anni) si verifichi un importante aumento del volume della prostata che in meno di 2 anni è passato da 60 cc a 130 cc (aumento di circa 30 cc/anno)?

Risposta

Effettivamente, è un incremento importante, ma potrebbe essere.

Ti consiglio uno stretto follow-up urologico e oncologico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Di Franco Medico Chirurgo
Dr. Carmelo Di Franco
andrologourologo