Cosa fare per la prostatite e la cistite?

Da più di un anno, sto curando una prostatite: ho fatto delle punture di Rocefin. Il bruciore lungo l'uretra fino alla punta del pene non è mai scomparso, da 3 giorni mi è venuta una cistite, il dolore è aumentato di tanto, spesso devo andare in bagno. Lo specialista mi ha prescritto Unidrox per 5 giorni, da ieri ho iniziato a prenderlo insieme a Cedifid plus. Sono molto depresso, questa situazione va avanti da un anno e 3 mesi, ho fatto precedentemente analisi delle urine, liquido seminale, ma niente, non so più cosa fare. Che cosa devo fare?

Risposta

Gentile Signore,
le infiammazioni croniche delle vie seminali sono patologie fastidiose, ma non sono pericolose. Purtroppo, richiedono una diagnosi basata su esami colturali (spermiocoltura o meglio ancora test di Stamey), e terapia antibiotica mirata sulla base dell'antibiogramma che duri almeno un mese.

Tutto ciò che hai fatto non ha potuto che peggiorare la tua situazione rendendoti resistente ad alcune classi di antibiotici.

Ti consiglio, dietro parere anche del tuo specialista, di sospendere ogni trattamento ed assumere un antinfiammatorio per 3 giorni, ed eseguire tra almeno 15 giorni un esame colturale. Solo alla luce dell'esame colturale decidere il trattamento definitivo.

Prova a parlarne con lo specialista che ti segue.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Igino Intermite Medico Chirurgo
Dr. Igino Intermite
andrologourologo