Prima di sottoporsi ad un intervento al femore, bisogna rimuovere la protesi dentale?

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni, l’anno scorso ho avuto un brutto incidente stradale che ha comportato la perdita di 6 elementi dentari più altre fratture. Fra 10 giorni, dovrò subire un’operazione per rimuovere i mezzi di sintesi al femore. Sono portatrice di apparecchio ortodontico ai cui brackets è “legata” una protesina dentale mobile che però è fissata ai brackets e quindi non si può rimuovere se non con gli strumenti appositi dell’ortodontista. Per l’intervento, anche se è fissa ai brackets, va tolta lo stesso? Grazie.

Risposta

Salve,
in generale, se la protesi è fissa, non vi è bisogno, anche se legata ad un apparecchio ortodontico.

L'anestesista potrebbe, per eccesso di zelo, fare delle obiezioni; per sicurezza, fatti legare bene gli ultimi attacchi dall'ortodontista o fatti mettere delle bande sugli ultimi denti bondati.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Natali Dentista
Dr. Giorgio Natali
ortodonzista