Quali sono i sintomi di una protrusione cervicale?

Ho 49 anni e ho avuto almeno 3 colpi di frusta e cadute fortissime sulla schiena. Tre mesi fa, dopo un uso prolungato del pc, ho cominciato a sentire il polpastrello dell’indice sinistro come "schiacciato" in un cassetto, poi così tutte le dita, poi pollice e indice a posto, ora la situazione permane all’anulare, mignolo e parte esterna mano. Nessun altro disturbo, fatti 2 controlli neurologici che non hanno rilevato nulla. Il medico di base sospetta protrusione cervicale, in effetti ho forti dolori al collo e mi ordina risonanza, dove oltre alle protrusioni appaiono segnali inquietanti. Ve la riporto, ma prima vi dico il parere di un medico ortopedico, specializzato in chirurgia della mano, in medicina dello sport. La sua diagnosi è che la situazione della mano dipenda dalla grossa protrusione, mi ha fatto vari controlli ai movimenti e alla sensibilità della mano e del braccio e ha sentito le radici nervose del rachide gonfie e infiammate a sinistra. Ipotizza che il primo “segnale alterato” possa dipendere più facilmente dalla compressione midollare e l’altro “dubbio” eventualmente da uno dei colpi che ho preso o sempre dalla sofferenza midollare. Ve la riporto, tralasciando le 3 modeste protrusioni c3-c4, c4-c5, c6-c7 che improntano lo spazio subaracnoideo: "fra c5 e c6 più significativa protrusione ad ampio raggio responsabile di amputazione dello spazio subaracnoideo, impronta sul profilo midollare e restringimento dei recessi radicolari. Allo stesso livello il canale vertebrale risulta ristretto posteriormente per fenomeni di ipertrofia su base degenerativa dei massicci articolari e dei legamenti gliali responsabili di un'impronta posteriore sullo spazio subaracnoideo. All'altezza di c5-c6 il midollo presenta una tenue alterazione di segnale, con iperintensità di segnale nelle sequenze t2 pesate, a livello dei cordoni posteriori. Reperto non di univoca interpretazione: per quanto l'alterazione di segnale possa essere espressione di una sofferenza midollare da compressione estrinseca, la localizzazione a livello dei cordoni posteriori non può del tutto fare escludere l'ipotesi di una lesione di natura infiammatoria. Questa ipotesi potrebbe essere avvalorata dalla presenza di una seconda più tenue e dubbia alterazione di segnale endomidollare all'altezza di d1". Che ne pensate? Non è tanto la prima a spaventarmi ma la seconda: che ci fa a d1? Può essere stata una botta a provocarla? La sofferenza midollare da compressione può presentarsi anche più in basso?

Risposta

Gentile utente,

premesso che per darti una risposta, anche solo sufficientemente attendibile, sarebbe necessario prendere visione delle immagini della risonanza, il quadro clinico di sofferenza radicolare nel territorio ulnare, se stabilizzato, sembrerebbe in rapporto  di dipendenza più con la descritta alterazione di segnale in T2 a D1 che a quella C5-C6, dove più evidente è la compressione mieloradicolare per l'associazione fra protrusione discale e ristrettezza del canale, ove l'origine traumatica è più probabile. Tuttavia, se il disturbo persiste o si aggrava, si dovrebbe fare un esame neurologico completo associato ad esame elettrofisiologico (EMG).

In caso di dubbio, procedere con esami biochimici per escludere l'origine infiammatoria (soprattutto se sei di sesso femminile).

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba Medico Chirurgo
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba
neurochirurgo