Un'alimentazione sbagliata può provocare prurito nella zona anale e vaginale?

Buongiorno, 10 mesi fa, mi è stata diagnosticata la psoriasi/dermatite in zona anale e vaginale, da 3 anni, soffro di prurito al cuoio capelluto (dove non è presente psoriasi, ma solo un rossore del cuoio capelluto), mentre cercavo di capire da cosa fossero causati questi pruriti, ho eseguito i pack test e sono risultata allergica al nichel ++. Il dermatologo che mi segue esclude che nella zona vaginale/anale la psoriasi/dermatite sia dovuta al nichel, in quanto uso detergenti e creme apposite e mi ha detto che non è necessario che io escluda dalla mia alimentazione gli alimenti contenti nichel. Ad oggi, vedo che, se assumo antistaminico, il prurito scompare anche nella zona intima, cosa che non mi succede con le creme cortisoniche e mi chiedo se può esserci un collegamento tra quello che mangio e questi insopportabili pruriti. Se così fosse, dovrei confrontarmi con un allergologo? Ringrazio e saluto cordialmente.

Risposta

L'antistaminico sospende il sintomo, non è la cura ed a lungo andare potrebbe dare un effetto paradosso.
È ben noto ormai da alcuni anni l'effetto negativo di una disbiosi in situazioni del genere, in cui è in atto, praticamente come diagnosticato, un'autoimmunità che è evidentemente scaturita sia da alcune carenze co-fattoriali legate a cicli metabolici correlati, sia da una debolezza genetica del sistema immunitario e/o infiammatorio (geni HLA e/o i vari geni della risposta infiammatoria).
Quindi alcuni fattori epigenetici (ambiente, alimentazione e microbiota responsabile delle eubiosi o della disbiosi).
Sarà utile un approfondimento diagnostico legato alla disbiosi nonché ai co-responsabili della disbiosi. Un'anamnesi più completa sarà di certo utile.
Parlare con un professionista è sempre utile per avere più informazioni e punti di vista.
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tedeschi