Come può eliminare il prurito psicosomatico un uomo molto ansioso?

Buongiorno dottori, sono 3 settimane che soffro di un prurito molto leggero migrante: mi gratto leggermente la spalla, poi la testa, poi il naso e così via, a distanza di qualche minuto. E' molto più lieve ora rispetto agli esordi e quando non ci penso e sto più sereno sembra passare. Sono molto ansioso e in cura con diversi farmaci tra cui trittico, Olanzapina, Tolep e Talofen. La psichiatra dice che non è colpa di questi farmaci, perché il prurito sta migliorando e la terapia è stata cambiata parecchi giorni fa (un mese). Sono andato dal medico di base e mi ha detto che non ho niente. Può essere di natura psicologica? Nelle ultime settimane ho mangiato molto spesso al ristorante indiano, potrebbe c'entrare qualcosa? Sulla pelle non ho alcun segno. Negli ultimi 2 giorni, il prurito è ancora più lieve, ho notato che si acuisce quando sono più agitato, ad esempio mentre lavoro o ho degli attacchi d'ansia. Se penso ad altro, a volte non lo noto.

Risposta

Buonasera,

il prurito può essere psicosomatico, cerca di indossare capi con fibre naturali di colore chiaro, mangia in maniera meno irritante e riduci lo stress per quanto possibile. Se persiste, fai una visita dermatologica con esami ematochimici del caso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sarah Pirollo Medico Chirurgo
Dr.ssa Sarah Pirollo
psichiatra