Quali farmaci sono più efficaci per il PSA alto?

Salve, ho 73 anni e da 3 anni ho notato che il PSA è aumentato da 9 a 13, poi a 15, poi a 18 ed infine a 24. Non ho avuto quasi mai alcun disturbo degno di nota. Ho fatto da poco la spermiocoltura ed ho scoperto che ero affetto da un batterio: morganella morganii. Dopo la cura prescrittami dall'urologo (2 compresse al giorno per 10 giorni di Bactrim) il PSA, di cui ho rifatto le analisi subito dopo, è sceso a 12. Al tempo stesso ho fatto, sempre dietro consiglio dell'urologo, la biopsia prostatica. Risultato negativo. Ora l'urologo mi ha prescritto per 6 mesi: Prostil forte, una compressa al giorno, Levoxan 500 mg: 1 compressa per 5 giorni al mese. Alla fine dei 6 mesi ripetere il PSA. Nulla da obiettare sulla cura, anche se io penso, da incompetente, di ripetere nuovamente la spermiocoltura, per vedere se il batterio è stato o no debellato. Poi, questo antibiotico (Levoxan 500) è efficace come il Bactrim che era più ad hoc contro il batterio? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta

Concordo anche io con la tua analisi, la spermiocoltura va ripetuta dopo 15 giorni dalla fine della terapia antibiotica.

Per quanto riguarda la levofloxacina, questa é efficace quanto il Bactrim

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Quarto Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Quarto
urologo