Come si leggono i valori del Psa libero?

Desideravo sapere sul psa libero a cosa si riferisce il valore > 18%, visto il risultato (dopo analisi sangue effettuate) con valori psa libero ng/m l0,32 rapporto lib/tot 21%. Grazie.

Risposta

Purtroppo non mi è possibile rispondere in maniera completa alla tua domanda (non conosco, per esempio, le tue attuali condizioni generali di salute).

È importante prendere in considerazione tutte e 3 le forme del Psa più comuni, cioè Psa totale, libero e ratio.

Verificato che il Psa totale sia inferiore di 4, valutare il rapporto che deve essere maggiore di 20%.

Ti suggerisco pertanto di ripetere il dosaggio del PSA totale per verificare il dato, e successivamente di effettuare una visita urologica di controllo nel corso della quale verrà impostato l'iter diagnostico-terapeutico più indicato per te (in relazione alle tue condizioni generali di salute).

Mi auguro di essere stato di utilità, e con l'occasione porgo un cordiale saluto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Iacona Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Iacona
andrologourologo