Una serie di punture al rene può aver provocato formicolio al quadricipite?

Buongiorno, gentilmente mi sapreste dire se una serie di punture al rene sinistro, fatte nell'intento di mettere in atto una nefrostomia (pre/pro intervento rirs) può avere causato un continuo formicolio al quadricipite sinistro? In uno di questi tentativi di centrare un canale deferente dell'urina nel rene, è stato provocato un vivissimo dolore di puntura, nonostante fossi sotto anestesia locale con Lidocaina. A causa di una protrusione lombare, avevo già saltuariamente dei leggeri formicolii. Ora sono diventati continui, con sensazione di punture di spillo in tutta la parte di gamba dal ginocchio in su. Grazie per l'attenzione.

Risposta

La tua ipotesi non ha riscontro oggettivo per vari fattori. Anzitutto, le fibre nervose che stimolano il quadricipite non passano vicino all'uretere. Inoltre, le strutture coinvolte riguardano metameri diversi, dorsotoracici e dorsolombari, quindi nemmeno i dolori riflessi potrebbero essere significativi.

Penso quindi, che sia da indagare meglio la protrusione lombare, interessante il tratto spinale, questo sì, coinvolgente il metamero degli arti inferiori.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere