In che modo si presenta un trauma cranico?

Dopo una caduta, ho sbattuto la testa: come posso capire se è presente un trauma cranico?

Risposta

Con il termine trauma cranico viene definito qualsiasi tipo di impatto violento della testa contro un ostacolo fisso o un oggetto in movimento, sia esso volontario o involontario. L’impatto può causare lesioni minori, come una ferita cutanea, o maggiori, come le lesioni cerebrali e/o emorragie cerebrali. Il trauma cranico viene classificato come chiuso o aperto, a seconda che l’impatto abbia causato la rottura della scatola cranica con esposizione all’aria del cervello sottostante. Le conseguenze cliniche ovvero i sintomi e i segni di un trauma cranico possono verificarsi immediatamente o svilupparsi lentamente dopo ore e purtroppo non esiste correlazione tra il tipo di impatto e le possibili lesioni interne. Anche traumi minori potrebbero causare danni cerebrali significativi. Generalmente i sintomi più comuni sono: mal di testa, nausea, vomito, visione offuscata, vertigini, sonnolenza, sopore, coma. Per questi motivi, quando si assiste a un incidente comportante un trauma cranico, bisogna cercare di capire i sintomi che lamenta l’infortunato, scoprire la dinamica e chiamare immediatamente il 118 in caso di incoscienza, sonnolenza, confusione, forte mal di testa o di collo, nausea, vomito. Durante l’arrivo dei soccorsi mantenere la persona nella posizione in cui si trova, cercando d’impedire qualsiasi ulteriore movimento del testa e del corpo. In caso di caduta o trauma cranico è comunque sempre consigliabile recarsi al pronto soccorso più vicino per gli accertamenti del caso. Nel tuo caso specifico, ti consiglio di consultare il tuo medico di fiducia se è presente uno dei sintomi che ho elencato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Calini Medico Chirurgo
Dr. Angelo Calini
anestesistaspecialista in Rianimazione