Cosa fare in caso di radicolite?

Nel 2010 mia moglie ha avuto fortissimi dolori alla gamba sinistra dopo vari accertamenti e radiografie hanno diagnosticato una radicolite l4 5 cronica, dovuta alle 5 ernie del disco. Dopo aver praticato varie cure con medicinali di qualsiasi tipo senza aver alcun esito, andai da un mio amico chirurgo che mi consigliò un farmaco a base di pregabalin, con questa cura per 3 anni non ha avuto nessun disturbo, ora si ripresenta di nuovo questa radicolite all'altra gamba, il dottore mi ha di nuovo consigliato lo stesso prodotto, però il dolore forte viene la notte e scompare di giorno. Cosa mi consigliate di fare? Sono disperato perchè la notte non si dorme e mi dispiace di non essere utile a mia moglie che soffre tremendamente.

Risposta

Buongiorno, appare indicata l'effettuazione di una nuova risonanza magnetica a distanza di tre anni; dato il distretto la puoi effettuare anche a medio campo; ad oggi esistono RM ad elevato campo (1.5 tesla), che fornisce immagini migliori ma non mi pare strettamente necessario ricorrere a campi magnetici elevati. Non è strano che tua moglie abbia più dolori di giorno che di notte. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Galluzzi Medico Chirurgo
Dr. Paolo Galluzzi
Neurologoradiologo