Un neonato può fare una radiografia?

Ho un bimbo di soli 3 mesi, con un forte e continuo disturbo della notte durante il sonno, siamo in cura all'ospedale Buzzi di milano ma dopo svariati esami ancora non ci riescono a dare una risposta sul problema, il mio bimbo soffre anche di reflusso. Ora ci hanno suggerito di fare una radiografia al torace per guardare lo stomaco, la mia domanda è, una radiografia ad un neonato di soli 3 mesi si potrà fare? So che fanno male agli adulti, figuriamoci ad un neonato così piccolo e indifeso.

Risposta

La dose dei raggi x in genere è così bassa da non creare problemi, c'è anche da dire in soldoni che in genere è l'esposizione a ripetute RX che crea problemi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Santacroce Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Santacroce
pediatra