icon/back Indietro

Come si valuta la radiografia effettuata per entesopatia calcifica?

Salve,
cosa posso fare con questa diagnosi che mi hanno refertato su una radiografia? "Entesopatia calcifica inserzionale di modesta entità in sede calcaneare plantare e dorsale".

Grazie

Risposta

Salve,
innanzitutto, capire il tuo stato di salute ed il tuo problema di salute.

Detto questo, quali sono i sintomi? Dolore? Impotenza funzionale? Dove è il dolore? Cosa ti provoca questo problema?

E poi, capire se il tuo problema di salute coincida con l'esito dell'accertamento strumentale (potrebbe anche non essere quello il problema, un'entesopatia calcifica può anche non dare sintomi).

Se dovessi basarmi sul referto ed immaginare che tu abbia dolore nella regione posteriore della caviglia e sotto il piede, con impotenza funzionale, quello che mi sentirei di consigliarti è riposo sicuramente, un ciclo di ultrasuoni o onde d'urto, ghiaccio 20 minuti più volte al giorno.

Passata la fase dolorosa, cercare di capire la causa che ha portato ad avere una tendinopatia calcifica (questa non è la causa del tuo problema, ma l'effetto di un problema a monte: errata postura? Piede piatto/cavo? Sovraccarichi?).

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale