Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Entesopatia

Entesopatia

Entesopatia
Curatore scientifico
Dr. Alfredo Bitonti
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia
Indice del contenuto

Cos'è

L’entesopatia è qualsiasi alterazione dell’articolazione e in particolare dell’entesi. Per entesi si intende la congiunzione osteotendinea, cioè l’unione tra un osso e il rispettivo tendine. 

Tipi

Esistono varie tipologie di entesopatie, tra le più comuni si ricordano quelle a carico del tendine di Achille, del polso e del gomito, della spalla di Milwaukee e degli estensori della mano. Alcune di queste possono insorgere a causa di attività lavorative o sportive ripetute che sottopongono il tendine e la relativa giunzione a sollecitazioni continue. 

Eziologia

L’entesopatia deriva ogniqualvolta vi sia una infiammazione oppure un trauma a carico dell’entesi. Addirittura alcuni farmaci possono portare a questa probelmatiche. Inoltre, è stato verificato che anche alcune malattie del sistema metabolico possono portare a questa problematica. 

Sintomi

I sintomi sono abbastanza specifici per le fasi conclamate. I sintomi generici sono sicuramente il dolore localizzato e la difficoltà nel movimento. I sintomi più specifici sono edema e sclerosi reattiva. 

Trattamento

Il trattamento più utilizzato per questo disturbo è rappresentato da una categoria di farmaci detti FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei); inoltre per il trattamento sono raccomandabili:

  • tutori ad hoc
  • infiltrazioni di corticosteroidi
  • infiltrazioni di PRP (la cosìdetta pappa piastrinica)
Tutto questo fino all'intervento chirurgico di scarificazione o trasposizione tendinea.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Olistesi
L'olistesi è una malattia che riguarda principalmente le vertebre lombari della colonna vertebrale.
Sindrome compartimentale
La sindrome compartimentale è una dolorosa condizione che avviene quando la pressione intramuscolare raggiunge livelli pericolosi.
Mal di schiena
Il mal di schiena è una condizione comune che colpisce molte persone.