Cosa significa questo referto di raggi x?

Sono una ragazza di 24 anni. Mia madre ha appena effettuato un esame con raggi X su rachide cervicale, rachide dorsale e rachide lombo sacrale con questo esito: "Al controllo attuale si apprezza rotoloscoliosi sinistro convessa dorso-lombare ad ampio raggio. Segni di spondilosi, con lieve osteofitosi a livello l2-l3 dove si apprezza riduzione di ampiezza dello spazio discale e formazione di ponte osseo intersomatico. Ridotti in ampiezza gli spazi discali c6-c7, c7-d1, gli spazi discali dorsali e a livello lombare l4-l5 e soprattutto l5-s1. Appare ridotto in altezza il corpo vertebrale di l3." Sono molto preoccupata, cosa significa questo referto?

Risposta

il referto da Lei riportato depone per un quadro radiografico artrosico-degenerativo, più evidente in corrispondenza del tratto cervicale e lombare della colonna vertebrale. A questo reperto si associa la descritta riduzione in ampiezza degli spazi intervertebrali in C6-C7, C7-D1, in sede dorsale ed in sede lombare (L4-L5 ed L5-S1); detto quadro è da interpretare come un segno radiografico indiretto di una sofferenza discale, nota come discopatia degenerativa multisegmentaria, che in molti casi è dovuta a quadri di ernie o protrusioni discali. Circa la riduzione in altezza del corpo vertebrale di L3, questa è in genere da imputarsi a fenomeni di parziale crollo vertebrali dovute a manifestazioni di tipo traumatico o osteoporotico o alla compresenza di entrambe le cause. Quanto descritto non mostra rilievi particolarmente preoccupanti, seppure, specie la riduzione in ampiezza del soma di L3, andrebbe valutato da uno specialista ortopedico sia per l'adozione di eventuali presidi terapeutici (es. busto) sia per richiedere eventuali ulteriori indagini strumentali (TC o RM) mirati alla valutazione del compartimento discale intervertebrale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Caronia Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Caronia
radiologo