Che cosa fare in caso di rast test risultato alto al glutine?

Sono un ragazzo di 24 anni e 2 settimane fa ho fatto un controllo ematochimico completo dove è risultato il rast alto al glutine, ma allo stesso tempo transglutaminasi, anti endomisio e anti gliadina negativi. Questo che cosa significa?

Risposta

Il dato di laboratorio andrebbe visto con altri risultati Rast test e comunque andrebbe contestualizzato sul piano clinico. In altri termini, non si curano gli esami, ma i pazienti.

Tieni conto che comunque la celiachia è uno spettro di malattia su cui si sta ancora, e molto attivamente, indagando e, pertanto, ti consiglio di effettuare una valutazione immuno-allergologica per fare il punto della situazione e trovare delle risposte anche terapeutiche ottimali.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Tiri Medico Chirurgo
Dr. Antonio Tiri
allergologoimmunologo