Come alleviare un dolore al polso dopo che sono stati recisi i nervi?

Buongiorno, ho 53 anni e il 07/06/2014, aiutando mio padre a tagliare la legna, la motosega mi diede un contraccolpo andando a finire sul polso sx tagliando molti nervi, si è fermata a pochi mm dall'osso, operato di urgenza in ospedale, ho accusato sempre dolori al polso, anulare e mignolo; dopo circa 3 mesi, ho subito un altro intervento di tenolisi e neurolisi perchè non riuscivo a muovere le dita, mi avevano prospettato un intervento di innesti nervosi prelevando il surale (intervento che non hanno eseguito), anche se dopo l'intervento riuscivo a muovere le dita: i dolori erano sempre forti. Ho preso molti farmaci, tra cui il Cymbalta, Laroxyl, Gabapentin, Lyrica, Contramal, Targin senza avere sollievo. A distanza di 3 anni, ho fatto un altro intervento al nervo ulnare di innesti nervosi, il dolore al polso è scomparso e hanno asportato un neuroma di 2.5 cm di nervi aggrovigliati su loro stessi, ma è rimasto il dolore neuropatico ad anulare e mignolo. C'è possibilità di ridurre questo dolore? In quale centro posso andare? Vi ringrazio per la risposta.

Risposta

Hai fatto cure mediche, ma della fisioterapia?

Ti consiglio di aspettare almeno 6 mesi dal secondo intervento prima di pensare ad un'altra ulteriore soluzione chirurgica.

Fai dei massaggi sulle cicatrici con crema emolliente e vai a fare delle elettrostimolazioni.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Internullo Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Internullo
chirurgo della manomicrochirurgo
Dolore alla mano fino all'avambraccio: di cosa si potrebbe trattare?
Potresti avere una compressione nervosa alla mano o al gomito oppure un problema articolare. Ti suggerisco di fare una semplice radiografia del polso e dopo...
Frattura spiroide: come trattarla?
Servirebbe valutare radiografie del prima e del post-confezionamento del gesso. In base a questa ultima immagine, sarà possibile darti un giudizio obiettivo e disinteressato e...