Cosa emerge da un referto di risonanza magnetica al ginocchio?

Vorrei avere delucidazioni circa il seguente referto: "esame eseguito sul piano assiale, coronale e sagittale, con tecnica se e stir e sequenza dp e t2 pesate. Paziente con esiti di ricostruzione chirurgica del legamento crociato anteriore e regolarizzazione del menisco mediale. Grave quadro distorsivo post traumatico con ampio edema spongioso del condilo femorale laterale il cui profilo di carico è deformato con perdita di sostanza osteocondrale evidente, presumibilmente di data non recente; l'edema contusivo post traumatico è esteso in modo sfumato e diffuso ai piatti tibiali e al profilo laterale del condilo interno. È presente marcato diffuso versamento sinoviale. Il neo legamento crociato anteriore appare mal valutabile in sede articolare presumibilmente non completamente interrotto, ma disomogeneo e verosimilmente in buona parte lesionato; deteso e grossolano il crociato posteriore. Ispessimento post traumatico non recente del collaterale mediale e sfumato edema diffuso del collaterale laterale. Menisco mediale residuo sottile non dislocato. Meniscosi evidente del menisco laterale parzialmente estruso. Non lesioni del tendine quadricipitale e rotuleo con corpo di hoffa parzialmente imbibito da versamento sinoviale. Evidente distensione della borsa del gastrocnemio-semimembranoso". Grazie.

Risposta

Gentile paziente,
vi sono gli esiti di un intervento precedente e soprattutto le sequele di un grave trauma con edema dell'osso, versamento e probabile lesione parziale del legamento crociato anteriore

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alfonso Valerio Rabiolo Medico Chirurgo
Dr. Alfonso Valerio Rabiolo
radiologoradioterapista oncologico