Cosa indica il referto di una risonanza magnetica effettuata dopo intervento per condropatia?

Sono un uomo di 42 anni e peso 90 kg. Sono stato operato per condropatia di terzo-quarto grado condilo femorale interno e rotula e terzo grado emipiatto tibiale esterno in esiti di meniscectomia mediale artromica. Ho rifatto la risonanza dopo 6 mesi perché ho problemi di deambulazione e dolore. Il referto indica: "il menisco mediale presenta aspetto assottigliato da esiti di meniscectomia. Si evidenzia discreta disomogeneità del residuo meniscale. Il legamento crociato anteriore è assottigliato e disomogeneo da pregressa rottura parziale. Lieve irregolarità della superficie articolare laterale della rotula nella verosimile sede chirurgica cui associa modesto edema della spongiosa ossea del polo rotuleo inferiore." Cosa indica?

Risposta

Il tuo quadro sembra complesso e poco chiaro. Spero di aver capito male in relazione alla meniscectomia artrotomica e non artroscopica, tecnica non più utilizzata.

Comunque, sarebbe necessario prendere visione della risonanza magnetica e del quadro clinico prima di dare dei consigli.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ferdinando Granata Medico Chirurgo
Dr. Ferdinando Granata
chirurgo della manochirurgo della spalla