Come curare il reflusso gastroesofageo in un bambino di 6 anni?

Salve, mio figlio di 6 anni soffre di reflusso gastroesofageo, è un bambino allergico. A 6 mesi. è stato ricoverato per un laringospasmo, ha fatto tutte le analisi ed è allergico a latte, uova, grano. Gli sono stati tolti tutti questi alimenti fino ai 3 anni. Ripete le analisi e piano piano si reintroducono questi alimenti. Ora mangia un po' di tutto, tranne le nocciole, arachidi e frutta a guscio. Per il reflusso, ha iniziato con il Lansox 15 mg, ma non lo sopportava, gli portava stordimento e lo ha sospeso. Tre mesi fa, ebbe una bronchite asmatica e gli diedi Montegen 05 masticabili e Aliflus. Tre settimane fa, prese il raffreddore, si riempie subito di muchi e comincia la tosse quasi spesso canina (gli do il Bentelan per 3 giorni e si calma). L'ho dovuto portare in ospedale perchè il laringospasmo era forte e con il Bentelan non si calmava. In ospedale, gli hanno fatto l'adrenalina. Lo porto dall'allergologo che gli fa la spirometria, senza prove allergiche e mi dice che ha reflusso e, oltre a continuare con Montegen e Aliflus, gli da per il reflusso Hepilor, ma mio figlio non riusciva a prenderlo per il brutto sapore. Così, l'allergologo decide di dargli Limpidex 15 mg, ma gli fa lo stesso effetto di Lansox: stordimento. Poi, gli scoppia l'orticaria che va e viene, prende il Rupafin 1 mg e lo deve prendere per 3 mesi, sospendendo lo Zirtec. Mio figlio continua ad avere acidi che salgono alla gola e gli portano irritazione, voce quasi rauca e salivazione abbondante. Mi hanno detto di provare con Lucen, cosa ne pensa? Grazie per la sua cortese risposta.

Risposta

Si tratta di un paziente complesso, per trattarlo, è indispensabile una consultazione continua tra pediatra e allergologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Pibiri Medico Chirurgo
Dr. Mario Pibiri
pediatra