Quali sono le conseguenze del rene policistico?

Sono alla 3 settimana di gravidanza, facendo l'ecografia si è visto che forse il bambino ha il rene policistico. Vorrei sapere le conseguenze di questa patologia.

Risposta

Buongiorno, è importante sapere se è solo un rene a presentare cisti o entrambi. Nel caso di un solo rene ammalato, va controllato periodicamente dopo la nascita. In alcuni casi un rene definito policistico all'ecografia fetale, si rivela poi essere un rene con dilatazioni dei calici e della pelvi. Anche in tal caso sarà l'ecografia postnatale, possibilmente entro i primi 7 gg di vita, a meglio definire il quadro. Il rene policistico bilaterale è una patologia più severa che può portare all'insufficienza renale. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maddalena Bonelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Maddalena Bonelli
neuropsichiatra infantilepediatra