Quando sono da considerare alte le piastrine?

Polmonite in una bambina di 10 anni. Dall'ultimo risultato delle analisi del sangue, sembra tutto bene in quanto a globuli bianchi e resto, però le piastrine sono molto alte, è normale?

Risposta

Buongiorno,
in corso di malattie infettive, non è infrequente che il numero delle piastrine aumenti. È un segno di infiammazione.

Solitamente, la piastrinosi regredisce quando il processo infiammatorio si risolve. È consigliabile un controllo dell'emocromo con piastrine a distanza di 1-2 settimane dalla guarigione completa. In caso di persistenza di valori elevati, eseguire uno striscio periferico.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maddalena Bonelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Maddalena Bonelli
neuropsichiatra infantilepediatra