Cosa fare in caso di infiammazione al mascellare?

Ho 49 anni, circa 2 anni fa ho eseguito un paio di interventi di resezione apicale a tutti e due i mascellari. Fino ad ora non ho avuto dei problemi, ma circa una settimana fa, avendo preso un colpo di corrente forte alla testa, ho avvertito un forte dolore all'orecchio esterno sinistro e alla mandibola. In seguito mi sono recata dall'otorinolaringoiatra pensando di avere una otite esterna, invece lui mi ha detto che si tratta di una infiammazione di tipo artrosico al mascellare e mi ha prescritto Ketoprofene in bustine per 7 giorni, dicendomi che mi devo rivolgere al chirurgo maxillo facciale che mi ha operata 2 anni fa, per fare un TAC al mascellare, perché potrei avere anche un inizio di osteite. Vorrei avere delle spiegazioni in merito alla mia patologia.

Risposta

Buongiorno, ha fatto bene il collega otorinolaringoiatra a consigliarti di rivolgerti al chirurgo che ti ha operata. Questi, che ben conosce la tua storia clinica, potrà darti i giusti consigli. L'artrosi dell'articolazione temporo-mandibolare è molto frequente e si manifesta anche con i sintomi che hai descritto. Più rara è invece l'osteite dei mascellari, che comunemente si manifesta nel periodo immediatamente successivo all'intervento chirurgico. Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario Polidori Dentista
Dr. Dario Polidori
Dentista