Come si legge la tac massiccio facciale di un uomo di 34 anni che accusa mal di testa?

Salve, sono un uomo di 34 anni e da qualche tempo ho mal di testa persistente che prende la fronte, tempie, occhi alla pressione e la parte avanti della testa. Come patologie ho l'ipercolesterolemia e assumo Totalip 10. Oggi ho ritirato la tac massiccio facciale e la risposta è: "ispessimento di aspetto pseudopolipoide, di verosimile natura mucosa-flogistica, della mucosa di rivestimento del pavimento del seno mascellare di sinistra, che appare pressoché completamente repleto". Potrebbe spiegarmelo e dirmi se c'è qualche collegamento con il mal di testa? Grazie in anticipo.

Risposta

Gentile Paziente,
probabilmente, hai un quadro di sinusite cronica che trascini da anni e uno dei sintomi più ricorrente è proprio il mal di testa.

A parte il referto, occorre visionare le immagini per vedere altre alterazioni anatomiche che necessitano eventualmente di intervento chirurgico. Da quello che leggo, sembra esserci una reazione infiammatoria della mucosa del seno mascellare che è pieno di materiale infiammatorio.

Rivolgiti ad un bravo maxillo-facciale che si occupa di endoscopia o ad un otorino.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ingrid Raponi Medico Chirurgo
Dr.ssa Ingrid Raponi
chirurgo maxillo facciale