È possibile fare un secondo rialzo del seno mascellare per fare spazio ad un impianto fisso?

Salve, sono un uomo di 56 anni. Ho fatto un rialzo del seno mascellare per poter mettere un impianto fisso. Dopo 3 mesi, sono tornato per mettere l'impianto e quando hanno aperto per mettere il moncone nell'osso hanno visto che questo "non aveva riempito gli spazi" (così mi hanno detto) e che non potevano mettere l'impianto perché l'osso era insufficiente. È possibile fare un secondo rialzo magari impiegando un osso ed una tecnica più adeguata alla situazione in modo da poter mettere il dente? Grazie.

Risposta

Caro paziente,
un reintervento è assolutamente possibile, ma, in questi casi, è un po' più rischioso.
Il problema che può verificarsi è la perforazione della mucosa del seno mascellare con possibilità di infezione del materiale innestato. In questi casi, l'equipe del dottor Giovannetti a Roma utilizza una procedura endoscopio assistita che, essendo mini invasiva, è meno rischiosa, inoltre, permette di apporre materiale esattamente dove serve.
Spero di essere stata utile.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ingrid Raponi Medico Chirurgo
Dr.ssa Ingrid Raponi
chirurgo maxillo facciale