icon/back Indietro Esplora per argomento

Come curare la rinite vasomotoria?

Buongiorno, soffro di rinite vasomotoria e questa mi sta condizionando la qualità della vita; non riesco a prevenire i sintomi, al momento prendo una pastiglia di antistaminico, ma non sempre ottengo sollievo. Che terapia posso iniziare per poter vivere una vita tranquilla?

Risposta

Gentilissimo paziente,
il termine rinite vasomotoria è generico. Una corretta diagnosi di rinite si ottiene grazie all'endoscopia nasale che ha il fine di esplorare le cavità nasali, ad un prick test (le cosiddette prove allergiche) e, se necessario, mediante la citologia nasale.

Quest'ultimo è un esame che, dopo il prelievo di muco dal naso, permette di ricercare al microscopio alcune cellule dell'infiammazione specifiche di sottotipi di rinite. 

Solo dopo questo percorso terapeutico è possibile prescrivere una terapia appropriata. 

Ti saluto cordialmente 
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra
Risposte simili
Tappo di cerume nell'orecchio: cosa fare per rimuoverlo?
Il cerume è una sostanza prodotta da ghiandole presenti nell'orecchio per proteggerlo dall'accumularsi di particelle estranee. La produzione di cerume è diversa a...
Russare: esistono dei rimedi da poter utilizzare?
Buongiorno,esistono alcuni accorgimenti per attenuare il russamento nelle persone che ne soffrono in modo leggero ed occasionale e che godono comunque di un
Altre risposte di questo specialista
Analisi di una risonanza dopo episodio di vertigini
Gentilissimo paziente, l'esame è normale, non vi sono patologie di rilievo.
Pulsazioni orecchio durante il sesso: quali sono le cause?
Sarebbe opportuno indagare su eventuali disturbi cardiocircolatori e quindi misurare la pressione arteriosa e sottoporsi ad una visita cardiologica. 
Vedi tutte
icon/chat