Dopo quanto tempo si può riprendere a giocare a calcio con una lesione al menisco?

Buongiorno, dopo aver fatto una risonanza magnetica al ginocchio destro, risultano essere presenti sfumate note di sofferenza subcontrale del comparto femoro-tibiale mediale. Inoltre, la fibrocartilagine meniscale evidenzia iniziale sofferenza intrasostanza con modesta protrusione coronale del suo corno posteriore. Regolare aspetto della fibro cartilagine meniscale esterna, così come regolari il decorso e le inserzioni del pivot ligamentoso centrale delle componenti capsulo ligamentose collaterali che in sede mediale dimostrano infiltrato fluido a carattere reattivo-flogistico. Al punto d'angolo postero-esterno è osservabile alone fluido entesopatico, periferico al tendine del popliteo. Il grande sesamoide è in asse nella troclea femorale, all'angolo a cui è stata eseguita l'indagine, con regolare profilo della cartilagine di rivestimento. È presente minima quota fluida negli sfondati sotto e pararotulei. Cosa si intende con questo? Vorrei sapere la cura e quanti giorni di riposo mi aspettano prima di riprendere la mia attività sportiva (calcio). Grazie mille e buon lavoro.

Risposta

Il tuo ginocchio risente dell'attività sportiva che pratichi, in quanto tutto ciò che è scritto è tipico degli sportivi del calcio.

Ritengo opportuna una visita ortopedica per valutare l'assetto del ginocchio, soprattutto sotto carico.

Penso che un mese di riposo sportivo sia necessario, per quanto riguarda la terapia si consiglia localmente ghiaccio per 10 minuti 3 volte al giorno e un antinfiammatorio locale in gel per 10 giorni.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marina Di Franco Medico Chirurgo
Dr.ssa Marina Di Franco
medico dello sport