Quali sono le differenze di una rm senza e con contrasto?

Oggi ho fato una rmn lombare. Il medico di famiglia aveva scritto sull'impegnativa: rmn con mezzo di contrasto (perciò 2 giorni fa ho fatto anche l'esame di creatinina), quando sono entrata a fare la rmn, il medico mi ha chiesto se ero stata operata alla schiena. Gli ho risposto di no. Allora mi ha detto: perché lo fa con contrasto? E l'ha fatta senza. Qual è la differenza?

Risposta

In effetti, normalmente, per esaminare le patologie più frequenti del rachide (ernia del disco, disco nero, stenosi midollare e/o radicolare, spondilolistesi) è sufficiente una risonanza magnetica nucleare senza mezzo di contrasto.

La rmn con mezzo di contrasto è necessaria quando si vuole esaminare una formazione solida a carico dei componenti della colonna (schwannoma, tumore, cisti).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Del Prete Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Del Prete
ortopedicofisioterapista