icon/back Indietro

Come si legge una risonanza al ginocchio?

Salve,
vorrei sapere cosa significa questo referto di una risonanza magnetica al ginocchio destro; "l'indagine dimostra una rotula lussata in posizione laterale. Alterazione di segnale della spongiosa della rotula sul versante laterale e del condilo femorale laterale compatibile con edema del midollo, verosimilmente in rapporto ad esiti contusivi del pregresso trauma di cui nell'anamnesi. Segni di condropatia femoro-rotulea. Modesto versamento nell'accesso laterale. Non alterazioni dei legamenti crociati dei collaterali. Nella norma il tendine quadricipitale il rotuleo e il segnale del corpo adiposo di hoffa. Non segni di sofferenza meniscale."

Grazie

Risposta

Gentile paziente,
sembra che tu sia affetta da degli esiti di un trauma contusivo o di una situazione già esistente di posizionamento (e scorrimento) della rotula sul femore.

Tale scorrimento, probabilmente, sarà alterato e pertanto la copertura cartilaginea delle ossa è usurata più del normale, così che la parte ossea sofferente ha provocato quello stato di edema riferito nel referto (oppure l'edema potrebbe essere sopraggiunto per un trauma).

L'obiettivo potrebbe essere quello di ricercare la causa primaria di questo logorio abnorme (assi alterati? problema strutturale di qualche legamento?) e successivamente localizzare per bene (vedendo le immagini) dove sia il problema e quanto sia vasto.

Correlando queste informazioni alla tua sintomatologia (qui non specificata) e suffragato il tutto dai risultati di un esame obiettivo, si può pensare di intraprendere un percorso terapeutico che, a seconda delle informazioni sopra menzionate, potrebbe andare da un semplice recupero funzionale con potenziamento di alcune masse muscolari, fino all'astensione dal carico, all'utilizzo di farmaci mirati, di campi magnetici o addirittura un intervento chirurgico.

La soluzione più appropriata però non può prescindere in questo caso dall'insieme delle valutazioni sopra menzionate.

Ti saluto
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale