Cosa fare per una bambina di 17 mesi che si risveglia molte volte durante il sonno?

Mia figlia di 17 mesi ha molti ripetuti risvegli notturni, piange, urla dando calci e pugni. A volte, si sveglia e sta 3 ore consecutive sveglia. La situazione sta peggiorando, all'inizio faceva così solo quando vedeva qualche estraneo o veniva presa in braccio anche dai parenti stretti (nonni, zio). Dorme nella sua culla da qualche mese, prima alternava culla e lettone. Ora, anche se la metto con me fa comunque così. Viene ancora allattata al seno, durante la notte non lo cerca nemmeno durante questi momenti, ma direttamente al mattino verso le 6, durante il giorno lo cerca spesso. È una bambina molto vivace, sorridente, ma anche molto appiccicosa durante il giorno. Mio marito pensa che il fatto che continui ad allattarla c'entri qualcosa con questo problema. Io sono stanchissima, ormai dormo un paio di ore a notte, c'era un periodo in cui, facendo una tisana, la notte si svegliava meno, ma soprattutto non piangeva così disperata, ora non funziona nemmeno questo. Cosa posso fare? È il caso di andare da qualche specialista? La mia pediatra mi dice solo che devo lasciarla piangere. Non funziona e la rende ancora più nervosa.

Risposta

Salve,
tuo marito sbaglia totalmente: allattare non è mai un problema, anzi, ne toglie alcuni. Detto questo, il problema è a due livelli: medico e psicologico.

Medico: ha mai fatto un elettroencefalogramma da sonno? Potrebbe avere qualche ritardo nella maturazione cerebrale e ad occhio nudo non si vedrebbe mai. Se fosse negativo ok, ma se c'è qualcosa, un neuropsichiatra infantile potrebbe dare la terapia giusta. Per la notte, prova a darle qualche goccia di Pisolino o, se non lo trovi, di Melatonina per vedere se è sufficiente.

Psicologico: dovresti escludere che in un nido o da qualche adulto cui è stata affidata in assenza dei genitori non sia stato effettuato qualche comportamento non consono che la bambina ha accusato particolarmente. Bisogna evitare che si ripeta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile