Che differenza c'è tra Rivastigmina e Ebixa?

Mia madre di 88 anni è in cura da 4 anni con la Rivastigmina cerotto da 9,5 per demenza senile. Il peggioramento, come c'era da aspettarsi, è costante, seppur non rapido (almeno per ora). Una sua amica (di 88 anni) che ha iniziato contemporaneamente a mia madre a soffrire di demenza, trattata con Ebixa, ha ancora delle sufficienti funzioni cognitive. L'Ebixa funziona meglio della Rivastigmina? Mia madre potrebbe iniziare l'Ebixa con giovamento? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
da rimarcare:

  • i farmaci contro Alzheimer funzionano in maniera più o meno buona a seconda del paziente
  • purtroppo, tutti questi farmaci non hanno mantenuto le promesse e gli entusiasmi iniziali nella pratica clinica (non sono così efficaci come si credeva all'inizio)
  • teoricamente, si può provare Ebixa al posto di Rivastigmina, fermo restando assenza di controindicazioni assolute nel singolo paziente legate ad altre malattie coesistenti
  • se la Rivastigmina comunque ha contenuto il progressivo peggioramento delle capacità cognitive, ha dato già un buon risultato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabio Perico Medico Chirurgo
Dr. Fabio Perico
geriatra