Come vanno trattati gli sbalzi di umore in una donna di 67 anni?

Buongiorno, mia mamma, con cadenza di 15 giorni, improvvisamente ha gravi sbalzi di umore, sostenendo che le vengano dette cose, ovviamente non vere, portandola ad avere reazioni aggressive. In passato, ha avuto episodi di esaurimento nervoso mal curato. Ha problemi di memoria occasionali chiedendo più volte la stessa cosa, ha iniziato ad andare da un neurologo e a febbraio dovrà fare dei test legati alla memoria. Mia mamma ha 67 anni. Cosa potremmo fare e come dovremmo comportarci quando ha questi gravi sbalzi di umore? Grazie.

Risposta

Buongiorno,

direi giusta la scelta di rivolgersi ad un neurologo (meglio ancora se di un team di una UVA - unità valutativa Alzheimer).

Eseguirà MMSE più tac encefalo smc, più analisi ematochimiche specifiche per il decadimento cognitivo.

Poi, si potrà avere un inquadramento nosologico adeguato e quindi fare scelte terapeutiche idonee.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabio Perico Medico Chirurgo
Dr. Fabio Perico
geriatra