Come si esegue una risonanza magnetica cerebrale?

Qualche giorno fa, mia moglie si è sottoposta ad una risonanza magnetica cerebrale prescrittale dalla geriatra. La cosa strana, a quanto descrive mia moglie, in quanto io chiaramente non sono potuto entrare, è che l'esame è stato fatto con lei in piedi e con un non ben precisato affare di legno a sezioni in mano. Poiché mia moglie è in fase iniziale di demenza senile e pertanto non do molto credito a quanto da lei dichiarato, vorrei sapere se esiste un metodo diverso da quello che lei fece tempo addietro, in questo caso sdraiata e inserita in un piccolo tunnel. Mi scuso se non sono stato chiaro ed attendo impaziente una vostra risposta.

Risposta

Egregio signore,
esistono anche degli apparecchi di risonanza magnetica a basso campo, che si fanno con paziente in piedi, ma non mi pare siano molto diffuse sul territorio. Estremamente più comuni quelle che il paziente esegue in posizione supina.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Galluzzi Medico Chirurgo
Dr. Paolo Galluzzi
Neurologoradiologo