Cosa risulta dalla risonanza magnetica per dolori lombari?

Ho fatto una rm per dolori lombari e l'esito è questo: "sono state acquisite immagini nel piano assiale e sagittale da sequenze pesate per il t2 ed il t1 nelle condizioni base. Canale osseo lombare di dimensioni nei limiti della norma. Normale allineamento dei metameri esaminati. Piccolo emangioma a l4. Si documenta una discopatia a l4-l5 espressa da una riduzione di spessore del disco intersomatico a cui si associa una lacerazione delle fibre dell'anulus in sede postero mediana con settoriale impronta sul profilo anteriore del sacco durale. Il cono midollare termina a l1 ed appare normale per morfologia, dimensioni e segnale." La causa può essere il lavoro che faccio? Da 34 anni lavoro in porto, principalmente alla guida di mezzi pesanti.

Risposta

La rm dimostra una degenerazione, nel senso di un rammollimento, del disco L4-L5 che, persa la sua consistenza, tende a sporgere nel canale spinale e andare a contatto con le strutture nervose, lacerando l'anulus che lo contiene. Questa situazione è favorevole allo sviluppo di un'ernia del disco.

Certamente, il tuo lavoro favorisce questo tipo di evoluzione. Ti consiglio di indossare un busto (anche una cintura da motociclista) durante la guida e metterti in mano ad un buon fisiatra per la rieducazione della colonna e il rinforzo della muscolatura.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba Medico Chirurgo
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba
neurochirurgo