Il radiologo può decidere per proprio conto se fare una rmn con mdc?

Il medico mi ha prescritto una rmn addome superiore per sospetta iperplasia nodulare focale senza mezzo di contrasto. Il radiologo vuole che abbia il consenso del medico, l'esame funzionalità renale ed eventuale prassi se allergica a farmaci. Il radiologo può fare se ritiene necessario il mdc anche se sull'impegnativa non è segnato? Grazie e arrivederci.

Risposta

Per confermare l'ipotesi diagnostica, è necessario fare il mdc. Il radiologo deve cambiare la prestazione prescritta dal curante e imporgli la modifica.

La rm addome per la valutazione delle lesioni focali epatiche, tranne che in caso di comprovata allergia ai mdc comunemente usati, è fondamentale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fortunato Sorrentino Medico Chirurgo
Dr. Fortunato Sorrentino
radiologo