In quanto tempo guarisce una frattura alla clavicola?

Buongiorno, ho rotto la clavicola della spalla sinistra al 3° medio, sono 22 giorni che è accaduto, da subito porto il tutore a 8, ieri ho fatto i raggi e, confrontandoli con quelli fatti 15 giorni fa, la situazione è peggiorata, cioè se prima i 2 monconi erano disallineati di 7 mm, ora vedo 11 mm. Penso che accada di notte mentre mi muovo nel sonno, perché a volte mi sveglio dal male dovuto ai movimenti che faccio. Ancora adesso, a distanza di 22 giorni dalla rottura, muovendo il braccio destro, la clavicola rotta si alza e sento del dolore, questo è normale? In quanto tempo i 2 monconi si salderanno? Ho 46 anni. In pronto soccorso mi hanno detto di portare il tutore per 30 giorni, è corretto? L'operazione per inserire la placca in quali casi viene fatta? Può un paziente richiederla? Vi ringrazio della vostra disponibilità.

Risposta

Salve,
i tempi di guarigione variano da caso a caso, anche a seconda dell’età. Nell’adulto, di solito, si parla di 8-12 settimane.

La placca è raccomandata nelle fratture scomposte, mentre la tua è una composta. Un paziente può richiedere un secondo parere ad un altro dottore. È raccomandabile laddove il medico preveda magnetoterapia e riabilitazione.

Lo specialista che ti segue ti darà anche indicazioni per affrontare il periodo di convalescenza, alleviare il dolore (con farmaci e applicazione di ghiaccio), trovare la giusta posizione per dormire e svolgere le attività quotidiane senza interferire con la guarigione della clavicola.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale