Cosa fare in caso di assenza di salivazione dopo trattamento di radioterapia e chemioterapia?

Nove anni fa, ho subito diverse terapie per il tumore al rinofaringe; durante questi anni, è venuto a mancare anche il funzionamento della tiroide e la salivazione è andata calando sempre di più fino al raggiungimento di un prosciugamento del cavo orale che è ormai insopportabile. Faccio uso di salive sintetiche, ma non risolvono nulla, se non dandomi qualche minuto di sollievo. C'è la possibilità di recuperare la salivazione dopo un trattamento di radioterapia e chemioterapia al rinofaringe?

Risposta

È indispensabile che tu ti sottoponga ad una visita clinica per verificare lo stato della mucosa e del tessuto locoregionale.

La progressiva e non immediata diminuzione della salivazione può anche dipendere dal sovrapporsi di altri fattori (ad esempio di alterata reattività immunitaria).

Cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo