Cosa potrebbe provocare bocca impastata e salivazione eccessiva?

Salve a tutti, sono 5-6 giorni che ho incominciato ad avere bocca impastata con salivazione eccessiva e negli ultimi 3 giorni, durante la cena, é iniziato pure il fastidio della bocca salata che si accentua appena dopo cena fino a quando vado a dormire. Il giorno seguente, al risveglio, ho solo la bocca impastata e un po' amara. Non so se possa essere un problema digestivo anche perché soffro di gastrite cronica e reflusso oppure di gengivite o ghiandole salivari, perché 3 settimane fa, per 2 settimane, ho avuto problemi di gengive doloranti e sanguinanti con dolore ai molari e ai linfonodi della mandibola e alla mandibola stessa, fino alle orecchie con un po' di liquido. Grazie in anticipo.

Risposta

Buongiorno,
sembra un problema ghiandolare. La sintomatologia insorge, mi par di capire, quando mangi e devi salivare.
Mi sembra anche di capire che la saliva sia poca e, di conseguenza, hai la bocca impastata e un’alterazione del gusto.

Consulterei un otorino, che potrà poi prescriverti un’ecografia e, eventualmente, altri esami per capire la causa di questa disfunzione.

Il problema gengivale è secondario alla salivazione scarsa.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Adele Fantoni Dentista
Dr.ssa Adele Fantoni
Dentistaortodonzista