Sono rischiose le infiltrazioni di cortisone?

Salve, volevo sapere se le infiltrazioni di cortisone possono danneggiare i tendini della mano. Ho un problema di tenosinovite a carico dei tendini flettori della mano, ho fatto gli ultrasuoni, cortisone per bocca e antinfiammatori, ma senza risultato. Sono rischiose le infiltrazioni? Grazie.

Risposta

Sì, le infiltrazioni sono rischiose, soprattutto se reiterate possono indurre degenerazione del tessuto tendineo. Nella mia esperienza di ozonoterapista, ti dico che ci sono ottime percentuali di miglioramento con infiltrazioni di miscela ossigeno-ozono a fronte di effetti collaterali davvero modesti.

Ti consiglio di chiedere consiglio ad un collega ortopedico che pratica ozonoterapia vicino al tuo luogo di residenza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmine Del Gaizo Medico Chirurgo
Dr. Carmine Del Gaizo
chirurgo della colonna vertebraleortopedico