Quali sono le cause di fuoriuscita di sangue dall'orecchio?

Ieri ho accusato un forte dolore all'orecchio destro e ho dovuto prendere un antinfiammatorio. Dopo 6 ore, la stessa cosa. Questa mattina, svegliandomi, ho notato di aver perso un po' di sangue dall'orecchio, tale da sporcare 4 cotton fioc. Ora, il dolore non c'è, ma ci sento pochissimo e ho un rumorino fastidioso. Ho sentito parlare di emorragia causata da una rottura del timpano, può essere? Nel caso, cosa dovrei fare? Faccio attività sportiva acquatica e proprio l'altro ieri mi è entrata acqua nell'orecchio che però ho rimosso. Nel giro di 2 mesi, mi è già capitato altre 2 volte di avere dolore allo stesso orecchio, ma mai cosi tanto da perdere sangue.

Risposta

Le cause di perdita di sangue dall'orecchio (o di otorragia) possono essere davvero tante. Risulta necessario che tu faccia una visita otorinolaringoiatrica con urgenza per porre una diagnosi e per iniziare al più presto una corretta terapia.

A maggior ragione che tu sia uno sportivo in acqua, ti consiglio di non trascurare questi sintomi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Teodoro Aragona Medico Chirurgo
Dr. Teodoro Aragona
otorinolaringoiatra