Cosa fare se, a causa di feci dure, si ha sanguinamento durante la defecazione?

Egregio professore,
da qualche giorno, ho sanguinamento quando le feci sono dure. Detto problema si risolve immediatamente al termine dell'evacuazione. L'ho avuto per 2 giorni, poi per un giorno nulla, poi sono passati 2 giorni senza andare di corpo ed il giorno seguente feci dure e sanguinamento all'atto dell'evacuazione. Come posso risolvere senza, almeno per ora, ricorrere all'intervento? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
fondamentale una dieta ricca di scorie (300-400 gr di frutta e di verdura a foglia larga al dì), bere almeno 2 litri di liquidi al giorno.

Localmente, applicare Ruscoroid pomata, per bocca assumere un prodotto a base di Diosmina.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Umberto Ferro Medico Chirurgo
Dr. Umberto Ferro
chirurgo generaleproctologo