Come comportarsi in caso di diverticolite?

Buongiorno,
ho 45 anni, sono stato operato 4 anni fa per attacchi continui di diverticolite, almeno 6; mi hanno rimosso la parte finale, una parte del sigma dove erano presenti molte sacche. L'operazione è andata bene e ho ripreso tranquillamente la mia vita. Mi hanno però avvertito che ho ancora altri diverticoli sparsi nell'intestino. Premetto che facevo e faccio vita abbastanza sedentaria; da circa 6 giorni ho un attacco abbastanza importante, senza nausea, vomito e febbre, ma dolori forti nella parte bassa a sx e in zona ombelico. Al momento riesco a curarmi da solo: dieta senza fibre, bevo molta acqua e mangio patate e pasta in bianco moderatamente. Prendo Normix e Pentacol 400 (9 compresse al giorno), quanto mi consiglia di continuare? Il medico dice che potrei anche mangiare banana e mela, zucchine, carote lesse nonché i centrifugati di frutta e verdura, le risulta? Mi sembra strana la frutta in caso di attacco. Mi dice anche che, quando sarà finita la fase acuta, dovrò camminare almeno 30 minuti al giorno, poi di prendere integratori alimentari a base di psillio o crusca per aiutare la motilità ogni giorno, lei le consiglia? Dopo di che andrò farmi la colonscopia, a tale proposito, esiste un esame meno invasivo? Ho sentito che si potrebbero vedere i diverticoli anche con la colonscopia virtuale, di cosa si tratta? La ringrazio molto per l'aiuto, buona giornata.

Risposta

Salve,
in fase non acuta, ti consiglio cicli di 10 giorni al mese con Normix, 2 compresse 2 volte al dì, assumere Debridat o Spasmomen per lo stesso periodo.

Il tuo medico ha ragione nel consigliarti la dieta che hai riportato, assumere anche emollienti fecali (lo psillio va benissimo).

La colonscopia non è indicata nel tuo caso perché per lo studio dei diverticoli è sicuramente più indicato il clisma opaco a doppio contrasto.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Umberto Ferro Medico Chirurgo
Dr. Umberto Ferro
chirurgo generaleproctologo