Che sintomi ha la scabbia?

Salve, vorrei informazioni su come si presenta la scabbia e che sintomi ha. Come si trasmette? Grazie

Risposta

Gentile signora,

la scabbia si trasmette per contatto diretto con il parassita o con persone che ne siano già portatrici. Il sintomo prevalente, per non dire esclusivo, è il prurito, associato a tipiche lesioni della cute.

Spesso, la diagnosi non è facile e risulta fondamentale il cosiddetto "scraping", cioè l'analisi al microscopio di una piccola quantità di pelle "grattata via" da una delle regioni cutanee in cui il prurito è presente. Nel caso ci fosse un dubbio del genere, ti consiglio comunque di farlo presente al curante e seguire le sue indicazioni.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Ortu Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Ortu
infettivologo