icon/back Indietro

Cos'è la sclerosi temporale mesiale?

Mi hanno diagnosticato una sclerosi temporale mesiale: di che cosa si tratta? E cosa devo fare?

Risposta

Vuol dire che le aree mediali del lobo temporale hanno perso delle cellule nervose e funzionano male, potendo dare disturbi di memoria, attenzione oppure crisi epilettiche.

Le cause sono molteplici e possono essere presenti anche in conseguenza al parto, quindi in età neonatale con manifestazioni più tardive, ma più frequentemente nell'adulto come fenomeno neurodegenerativo delle aree deputate appunto alla memoria e ad altre funzioni cognitive.

Non ci sono terapie adeguate per far "regredire" il quadro della risonanza magnetica all'encefalo, però esiste la possibilità di agire sui disturbi del paziente.

Parlane con uno specialista.

Cordialità
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo