Come si riconosce la scoliosi?

Salve, da piccolo ho avuto un problema al ginocchio, mi hanno messo il gesso alla gamba destra e sono rimasto in quello stato per 15-30 giorni. Adesso ho appena 18 anni e quando mi guardo allo specchio vedo che la scapola destra è leggermente sporgente rispetto alla sinistra; quando metto in contrazione i muscoli dorsali, si vede che la parte destra della gabbia toracica è leggermente sporgente, quando cerco di raddrizzare la schiena, avverto un lieve dolore alla parte destra della gabbia toracica. Vorrei sapere se ho una scoliosi o l'atteggiamento scoliotico e se va bene se uso il metodo di Feldenkrais.

Risposta

Il metodo Feldenkrais è a priori un buon metodo.

Per la diagnostica, sarebbe il caso di consultare uno specialista, l'ortopedico è in grado di effettuare questo tipo di valutazioni.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Marco Chiantello Osteopata
Marco Chiantello
fisioterapistaosteopata