La ginnastica correttiva per i bambini fa bene in caso di scoliosi?

Buongiorno, a mia figlia di 7 anni è stata diagnosticata la scoliosi ed i medici mi hanno consigliato di farle cominciare subito la ginnastica correttiva. Inoltre, ha il bacino non allineato, vorrei sapere quale percentuale ha di guarigione completa e come sarebbe meglio intervenire. Grazie.

Risposta

La scoliosi è una patologia della colonna vertebrale.

La ginnastica correttiva aiuta il corretto sviluppo muscolare e rappresenta una delle opportunità terapeutiche utili in questa patologia. Ovviamente, la ginnastica correttiva non corregge una scoliosi: in base a dei parametri, il trattamento utile è rappresentato dal corsetto

Appare importante il corretto inquadramento della patologia e, di conseguenza, va individuato il trattamento più corretto per l'età, nonchè per l'entità della curva.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vinicio Perrone Medico Chirurgo
Dr. Vinicio Perrone
ortopedico